L'odontoiatria conservativa mira a conservare i denti sani, e dunque a curarne gli eventuali problemi causati dalla carie, che possono essere superficiali oppure profonde.
L'odontoiatria moderna predilige interventi microinvasivi finalizzati non solo alla funzionalità dell'intervento ma anche a conservare l'estetica del dente.
Nel nostro studio questo è possibile grazie all'applicazione delle tecniche dell'odontoiatria restaurativa adesiva, vale a dire che le vecchie amalgame d'argento sono state sostituite dall'utilizzo esclusivo del composito, che permette di eliminare solo ed esclusivamente il tessuto cariato e di legare in maniera adesiva il restauro al tessuto sano del dente.
Questo intervento restaurativo sulla lesione cariosa può avvenire con tecnica diretta, cioè quando l'odontoiatra prepara nel dente una idonea cavità e la ottura nella stessa seduta, oppure con tecnica indiretta quando l'odontoiatra prepara una cavità, e ne rileva un'impronta che passa poi ad un laboratorio odontotecnico, quest'ultimo costruisce poi un manufatto su misura, di grande precisione, che verrà cementato sul dente dall'odontoiatra nel corso di una seduta successiva.